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IL VIAGGIO INCENTIVE: ESPERIENZA REALE IN UN MONDO SEMPRE PIÙ VIRTUALE

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L’evento in generale, e il viaggio di incentivazione in particolare, rappresenta un’opportunità di creare relazioni “di persona” in un mondo che ormai è diventato sempre più digitale. A pensarlo, e dimostrarlo con i fatti, è il 95% dei responsabili marketing delle aziende italiane e internazionali (fonte: il report Event Marketing 2018 che Bizzabo ha condotto sui responsabili marketing a livello nazionale e internazionale).

Le aziende investono, ormai da qualche anno a questa parte, cifre importanti nel marketing digitale, i cui canali però sono affollati e difficili da presidiare in maniera efficace per il proprio business. I viaggi di incentivazione, invece,  sono il mezzo con cui le aziende si distinguono raggiungendo il proprio pubblico nel mondo reale e creando le condizioni ideali per il coinvolgimento diretto e personale dei clienti, degli associati, dei partners e persino dei potenziali clienti. Per questo motivo il viaggio è diventato l’elemento che distingue dai competitors e che aiuta a rafforzare le relazioni.

Non solo, il viaggio o l’evento di incentivazione sono gli strumenti di marketing preferiti da quelle aziende che spiccano per risultati di business  sopra la media: le aziende che credono negli eventi e nei viaggi di incentivazione e li usano ottengono risultati migliori sul mercato.

Il consolidamento delle relazioni con i clienti, come dicevamo, è un’altra importantissima ragione che spinge le aziende a portarli in viaggio, cercando di far vivere loro emozioni sempre nuove. Come? In Samovar lo facciamo cercando destinazioni particolari, meno conosciute, arricchendo i programmi di viaggio con esperienze nuove, più coinvolgenti o emozionanti ma, soprattutto, coccolando i partecipanti con un’assistenza davvero top: prima di partire, occupandosi di tutta la segreteria organizzativa e raccolta di adesioni; durante il viaggio, con un numero ad hoc di tour leaders professioniste e già a conoscenza del settore merceologico al quale appartiene l’azienda committente; dopo, con un sistema di richiesta di feedback, utili all’azienda e a noi, e con una proposta per l’evento successivo che tiene conto di un trattamento privilegiato dovuto alla fedeltà del committente e alla fiducia che esso di volta in volta ci rinnova.

Ogni minuto, nel mondo, vengono effettuate 3.8 milioni di ricerche su Google e inviate 150mila email di marketing e i video pubblicitari on line vengono sempre più spesso “saltati” e ignorati. Per questo le aziende che affidano la fidelizzazione della loro clientela o l’acquisizione di contatti commerciali e opportunità di vendita ad eventi “reali”, al viaggio di incentivazione, sono le più performanti e le più attrattive.

Questa newsletter, per sua natura, utilizza un canale digitale…ma l’invito è quello a lasciarvi “coccolare” in maniera “reale”.

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